Il microblading è una tecnica di tatuaggio cosmetico semipermanente il cui impiego si sta diffondendo rapidamente a fronte di una richiesta sempre maggiore.
Questa tecnica sfrutta l'utilizzo di uno strumento manuale dotato di una lama formata da minuscoli aghi grazie ai quali la pelle viene incisa e il pigmento rilasciato al suo interno.
Il microblading viene spesso considerato come un'arte e, in quanto tale, richiede conoscenze specifiche, deve essere eseguito con precisione e in maniera personalizzata per ciascun individuo.
Questa tecnica viene utilizzata soprattutto sulle sopracciglia, per riempirle, definirle e ridisegnarle.
Per chi è indicato
Il microblading sopracciglia può essere effettuato da chiunque voglia migliorare l'estetica delle proprie sopracciglia. Può quindi essere molto utile in caso di:
​
-
Sopracciglia poco folte, rade e "svuotate" (come può capitare, ad esempio, in caso di epilazioni scorrette che possono aver compromesso la ricrescita delle sopracciglia);
-
Sopracciglia totalmente assenti (come può capitare in presenza di , di patologie che
determinano la perdita dei peli che le compongono.
-
Sopracciglia asimmetriche
-
Presenza di deformazioni estetiche (ad esempio, cicatrici);
-
Persone con tricotillomania ecc.
​
ll grande vantaggio di scegliere un trucco semipermanente è quello di sembrare sempre perfette senza dover perdere ore per il make-up e per struccarsi ogni giorno.
Il Trucco Permanente è doloroso?
In genere si prova un leggero fastidio, ma è decisamente meno doloroso di un tatuaggio. Come sappiamo però il dolore è un fatto assolutamente soggettivo che cambia da persona a persona. Il microblading, quindi, può essere utilizzato non solo per migliorare l'aspetto del proprio volto, ma anche per intervenire laddove sono presenti disturbi o malattie che possono aver causato la perdita o il diradamento dei peli che compongono le sopracciglia.
Quanto durano le sedute?
In genere, da un’ora a 2 ore a seconda del lavoro da svolgere, si ottiene il risultato desiderato. Per il Trucco permanente delle sopracciglia ne occorrono in media due, a distanza di 30/40 giorni l’una dall’altra.
TRUCCO PERMANENTE QUANTO DURA?
Essendo un trattamento “semipermanente”, la durata non è illimitata. Per questo differisce dal tatuaggio e si preferisce appunto definirlo trucco semipermanente e non trucco permanente.
La scomparsa e scolorimento avviene attraverso il ricambio cellulare che, essendo soggettivo, rende impossibile quantificare la durata del trattamento stesso , altri fattori che influiscono nella durata sono lo stile di vita (sole ,piscina e poca beauty routine sono fattori di scolorimento più veloce). Tipologia di pelle ( se troppo grassa o viceversa troppo secca ,la tenuta è sempre minore).
Si consiglia comunque, un ritocco ,per mantenere un risultato perfetto, ogni 10/12 mesi, ma il tempo è soggettivo. Il vantaggio di essere un trattamento non permanente permette soprattutto di effettuare nel tempo piccoli adattamenti, necessari per seguire i cambiamenti del volto. Si può inoltre decidere di non ripeterlo senza conseguenze, qualora i risultati non siano di nostro gradimento.